Escursioni Grotte Romane e Faraglioni
L'isola di Ponza popolata fin dal neolitico , occupata in primo tempo dai Fenici che l'adibirono a scalo commerciale , nel VII secolo a . c . fu colonizzata dai Greci , e secondo numerosi storici il nome deriverebbe da greco antico Pòntos o Pontia , ossia "MARE".
Nel 312 a.c. arrivarono i Romani che destinarono l'isola a luogo di confino , ma anche di villeggiatura , infatti sono numerosi i resti presenti, tra cui la villa Romana a Punta Madonna e le grotte di Pilato adibite ad essa .
Le grotte di Pilato sono un complesso archeologico risalente al I secolo a.c. , così chiamate proprio per Pilato di Giudea che fu inviato sull'isola per sedare delle rivolte , riuscendo nel proprio incarico gli venne attribuito l'appellativo di Ponzio , e l'incarico di senatore che poi lo condusse in Palestina per dominare gli Ebrei ribelli.
Le grotte erano collegate alla villa imperiale tramite delle scale e tra di esse tramite dei cunicolo che consentivano con l'ausilio di saracinesche il passaggio dell'acqua e dei pesci da una vasca all'altra favorendo così anche un costane ricambio d'acqua .
la vasca centrale era in origine decorata da mosaici , stucchi ed apparati scultorei, perché in essa veniva scolte anche attività religiose e propiziatorie .